MENU

Sotto la TENDA con MARIA, al servizio del suo CUORE IMMACOLATO

Sotto la TENDA con MARIA, al servizio del suo CUORE IMMACOLATO

di Marina Zaccagnini

Ciao a tutti. Sono Marina. Nata e vissuta a Roma i miei primi cinquant’anni, dal maggio 1992 vivo a Tivoli Terme in provincia di Roma. La mia Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria risale al 13 maggio 2000, il bel giorno della Beatificazione dei Santi Pastorelli Francesco e Giacinta.

Andando per ordine, prima di lasciare la mia città, la mia devozione mariana era incentrata sulla Madonna del Rosario di Pompei, assai legata alla storia della mia famiglia. Spiritualmente parlando, come diceva la mia cara mamma, eravamo…metà francescani e…metà agostiniani, per il nostro attaccamento ai grandi santi dell’Umbria, con aggiunta, negli anni, di un vero e proprio appassionato studio di S. Agostino da parte mia. Negli ultimi anni di studio scolastico, ho incontrato Lei…la Madonna di Fatima, o meglio Lei si è fatta incontrare da me. E’ accaduto in una cappella laterale della Basilica del Cuore Immacolato di Maria in Piazza Euclide a Roma. Vi passavo giornalmente per una breve visita, prima di raggiungere l’Istituto tecnico che frequentavo. Da allora ho iniziato il mio cammino; ancora non conoscevo le Sue parole a Suor Lucia e a tutti noi : “Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e il cammino che ti condurrà a Dio”. E così è stato.

Sradicata per forza di cose dalla mia città, nel 1993 ho avuto la grazia di conoscere i Servi e le Serve del Cuore Immacolato di Maria, all’alba della loro nascita come Istituto Religioso e il Movimento della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, fin dai primi passi. Una bella domenica sono andata a Messa per la prima volta a San Vittorino, dove ancora per poco si trovavano i Padri Servi del Cuore Immacolato di Maria.
Mi colpirono subito per la loro affabilità, così pure le Suore e i ragazzi del Seminario. E’ stato per me un vero colpo di fulmine. Era venuta a mancare da poco la cara mamma, appena trasferiti e, subito, insieme al mio caro papà, abbiamo avvertito il desiderio di tornare presto e spesso per la S. Messa e a pregare con loro. Sì, pregare con loro e per loro. Così, appena ne sono venuta a conoscenza, ho cominciato a frequentare gli incontri mensili, uno solo (l’ultimo) a S. Vittorino e, dopo qualche tempo, a Roma, presso la Chiesa dei Cappuccini in via Veneto..fino all’apertura dell’Opera di Villa Troili, con la Sede Generalizia dell’Istituto e la Parrocchia della Sacra Famiglia. In quei primi anni, ho ricevuto vari soprannomi, alcuni tra voi li ricorderanno: “Teletivoli” (giravo spesso con la cinepresa) “Marina click” (per la macchina fotografica) “Mary Poppins” (nelle mie borse c’è di tutto).

Questo per trasmettervi un allegro ritratto, una specie di identikit che, negli anni, ha accomunato tutti noi in vari livelli di collaborazione attiva, secondo le necessità del momento. Io ne ho provati di vario genere: i campi estivi con i ragazzi, la cucina (soprattutto le torte), poi è arrivato anche il catechismo in Parrocchia, che tuttora continuo, sempre al servizio e per il Cuore Immacolato di Maria. Quando arrivo a Villa Troili mi sento proprio a casa. Sono grata ai Padri e alle Suore per tutte le formazioni e tutti i ritiri che abbiamo condiviso in questi lunghi anni, per i Convegni Generali e Regionali ai quali ho avuto la gioia di partecipare, occasioni uniche di fraterne condivisioni e per i tanti incontri a tema , con ospiti relatori e relatrici di tutto riguardo.

Di un altro tassello, direi fondamentale, ho avuto la grazia di vedere la nascita e la crescita negli anni. Parlo della nostra bella rivista “Maria di Fatima”. La conservo gelosamente, dal mitico n.1. Alcune copertine le ritengo storiche e sono impresse a caratteri d’oro nel mio cuore. Ve ne racconto due, di diversi anni fa, che forse molti di voi non hanno visto perché...non ancora abbonati!
Su una, si vede S. Giovanni Paolo II, durante un’udienza in Piazza S. Pietro, mentre benedice la statua della Madonna di Fatima che troneggia nella Parrocchia Sacra Famiglia.
Sull’altra, Nostra Signora di Fatima guarda benevola dall’alto verso una Tenda ampia dove stanno entrando molti dei Suoi figli, che siamo noi e gli altri che saranno chiamati allo stesso Carisma.

Quanti figli e figlie ha condotto e conduce ancora Nostra Signora di Fatima in questo cammino speciale... Alcune settimane fa’, ricordando nella Santa Messa una cara consacrata, ritornata alla Casa del Padre pochi anni or sono e pensando univocamente ad altri ancora che sono già nella vita eterna, abbiamo condiviso tra i presenti una comune sensazione , molto bella e rassicurante, quella di sentire ancora la dolcezza della loro presenza accanto a noi nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.
Questo vale ancora di più e per sempre per il nostro amato e indimenticabile padre Fondatore che, con la sua preghiera ci ha sostenuto e guidato, continuando ancora oggi a dirci, con Maria ... “lassù la mia Patria è ancora più bella..”

E’ così che anche quando cantiamo il nostro inno-bandiera “Stella più bella” lo ricordiamo sempre con tanto amore e riconoscenza.
Dall’ inizio della pandemia da Covid - 19, abbiamo subìto in tutte le nostre Opere dei periodi di lontananza forzata. I Padri ci sono stati comunque vicini, grazie all’impegno profuso nella tecnologia streaming e nella realizzazione di tanti video ad hoc.
Tutti noi siamo in trepidante attesa di ricominciare “in presenza”, come si usa dire, sempre disponibili ad ogni occorrenza, con il necessario impegno. Questo è il generoso spirito della Famiglia, che ci fa condividere insieme gioie e sofferenze, vivendo così il Carisma Fondativo.

CUORE IMMACOLATO DI MARIA, PREGA PER NOI.

 

in Evidenza

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà