MENU

L'Immacolata Concezione di Maria

L'Immacolata Concezione di Maria

di Sr. Elisabetta Pezzutti icms

La Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, è un giorno di intensa gioia spirituale, nel quale contempliamo la Vergine Maria, "umile e alta più che creatura / termine fisso d’eterno consiglio", come canta il sommo poeta Dante (Par., XXXIII, 3). In Lei risplende l’eterna bontà del Creatore che, nel suo disegno di salvezza, l’ha prescelta per essere Madre del suo Unigenito Figlio, e, in previsione della morte di Lui, l’ha preservata da ogni macchia di peccato.

Siamo di fronte al Mistero dell’Immacolata Concezione di Maria, tanto discussa dai teologi per molti secoli, ma già sentita da sempre come verità, dai fedeli. Il popolo di Dio, mosso dal soprannaturale sensus fidei, già da secoli venerava la Madre di Dio come tutta pura, tutta santa, tutta bella e illibata. Arrivando ai nostri tempi, molto secolarizzati, dove il peccato è diventato “lecito”, oggi, più che mai abbiamo bisogno di conoscere, pregare e affidarci a Colei che senza contrarre alcun peccato, ma facendo di tutto per tenercene lontani, ci ha accolto come figli nel Suo Cuore Immacolato.

Un po' di storia

Il Protovangelo di Giacomo, composto tra il 140 e il 170, contiene l'idea che Maria fosse una persona "speciale" sin dal concepimento. Da qui è nata nel popolo di Dio la devozione a Maria Santissima come la “Tutta Santa”.

Nel tempo, nonostante ci fosse un forte senso della fede sull’immacolato concepimento di Maria, molti teologi, anche Santi, affermavano fortemente che nessuno poteva essere esente dall’aver contratto il peccato originale.

Con la teologia scolastica medievale, infatti, incomincia la discussione su come descrivere teologicamente il concetto per cui Maria era senza peccato. Anselmo d'Aosta († 1109) sostenne che Maria, concepita come tutti gli uomini nel peccato originale, fu anticipatamente redenta da Cristo, prima della nascita del Salvatore. La redenzione anticipata di Anselmo è sostanzialmente ripresa dai grandi teologi scolastici: Bernardo di Chiaravalle († 1153); Alessandro di Hales († 1245); Alberto Magno († 1280); Tommaso d'Aquino († 1274); Bonaventura († 1274).  Il privilegio mariano dell'Immacolata concezione fu per secoli considerato in contraddizione con l'affermazione di san Paolo apostolo ai Romani, secondo la quale tutti hanno peccato.

Di fronte a molti dubbi, ragionamenti teologici errati e contrasti, dopo un lungo travaglio teologico, la verità intorno all’Immacolata Concezione è potuta emergere grazie all’intuizione divina del beato Giovanni Duns Scoto, insigne teologo francescano morto nel 1308 a 43 anni. Fu l’elaborazione del concetto di “redenzione preventiva”, da lui affermato, ad aprire la strada che avrebbe portato alla proclamazione del dogma. Egli sostenne, infatti, che anche la Madonna era stata redenta da Gesù, ma con una redenzione preventiva, prima e fuori del tempo, in previsione dei meriti del suo Figlio divino.

Pio IX, dopo aver interrogato tutti i vescovi mediante un’enciclica (come gli aveva suggerito Antonio Rosmini), avendone raccolto una corrispondenza quasi unanime, proclamò il dogma l’8 dicembre 1854. Quattro anni dopo, la Madonna stessa lo confermava apparendo a Bernadette Soubirous nella grotta di Massabielle, a Lourdes e presentandosi come «l’Immacolata Concezione».

La festa dell'Immacolata ricorda all'umanità che c'è una sola cosa che inquina veramente l'uomo ed è il peccato. Il mondo ha perso il senso del peccato ed è sempre più attratto da esso. In questo giorno, ricco di grazie celesti, ripariamo con fede e amore le offese al Cuore Immacolato di Maria, gettiamo in quel Cuore i poveri peccatori affinché lascino le tenebre del peccato e ritrovino per grazia la luce divina e l’Amore della Madre Celeste.

 

in Evidenza

8 dicembre 2024: 8 nuovi AMICI nella FCIM!
TUTTO DI MARIA PER ESSERE TUTTO DI GESÙ

L’ AVVENTO
TEMPO DI ATTESA, RIFLESSIONE E PREGHIERA

Laboratorio di Cucina “made in U.S.A.”
“Il Signore ama chi dona con gioia”

TUTTI ALL’ “OPERA”!
ALL’OPERA FCIM C’È POSTO PER TUTTI!

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

CATECHESI FCIM VILLA TROILI
Tema: "Credo la Chiesa"

INCONTRO COLLABORATORI VILLA TROILI
Tema: "Le Beatitudini"

RITIRO SPIRITUALE FCIM VILLA TROILI
Tema: "La preghiera del Padre nostro"

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio: Dio, che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. (Sant'Anselmo)