Pillole di SpiritualiTà
Coltiva l'intimità con lo Spirito Santo — il Grande Sconosciuto — perché è Lui che ti deve santificare. (San Josemaría Escrivá)
di Matteo Milani
Carlo Acutis: un ragazzo “normale”, morto a soli quindici anni e già Beato… Pensando a lui, quante cose ancora dobbiamo capire della vita! Questa è la domanda che mi sono posto durante quella particolare giornata, stupenda per il sole che non ci è mai mancato, per le frotte di pellegrini che abbiamo incontrato ad Assisi… ma soprattutto “unica”. grazie a lui, a Carlo...
Il sole ci ha accompagnati per tutte le vie di Assisi, ma per un solo obbiettivo: vedere Carlo, un giovane innamorato dell’Eucaristia che lui definiva “il suo Sole”, la sua “Autostrada per il Cielo”. La beatificazione era prevista per le cinque del pomeriggio e noi eravamo arrivati ad Assisi in tarda mattinata. Eravamo “liberi” fino alle 16.30 circa.
Come prima tappa siamo andati nel Duomo e poi nella Basilica di Santa Chiara, dove vi è il corpo della Santa. Naturalmente abbiamo poi pregato nella Basilica di San Francesco, un santo molto importante per la stessa storia di Assisi.
Ci siamo quindi spostati nella chiesa di santa Maria degli Angeli, dove abbiamo assistito alla Messa sulla piazza, grazie a due maxi schermi. La messa è stata molto emozionante. Pensavo, in particolare, ai genitori di Carlo: poter partecipare alla beatificazione del proprio figlio, che soddisfazione …
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Coltiva l'intimità con lo Spirito Santo — il Grande Sconosciuto — perché è Lui che ti deve santificare. (San Josemaría Escrivá)