di Teresa Spagnolo
Il Natale è, da sempre, la festa più attesa dai bambini. Per mille ragioni. L'aria si fa più fredda, la città si veste di luci e di suoni nuovi, in casa ogni famiglia sforna prelibatezze ricavate da ricette antiche, si decora l'albero riempendolo di luci ritmiche e ipnotiche e, soprattutto, si decide dove "fare il presepe". Si, perché il presepe è una cosa che si fa, che si crea, tutti insieme. E il risultato finale non è mai del tutto uguale a quello degli anni precedenti. Quel che resta immutato, invece, sono la gioia di fare insieme e le dolcezza dell'attesa.
Un irrinunciabile momento di condivisione anche per noi a Villa Troili! Anche quest'anno, anzi, soprattutto quest'anno!
Abbiamo pensato di realizzare uno spettacolo natalizio per tutta la nostra comunità. Lavorando in piccoli gruppi e in giorni diversi, coinvolgendo i ragazzi del doposcuola, la sartoria, le bambine del catechismo e alcuni volenterosi e generosi genitori. Ciascuno ha fatto del proprio meglio: piccole manine laboriose hanno trasformato delle sfere di polistirolo in visetti aggrinziti con grandi occhi vivaci; mani timide e operose hanno arrotolato segmenti di lana per trasformarli in capelli e peli di animali; mani sagge ed esperte hanno tagliato e cucito tessuti umili o preziosi per crearne degli abitini; mani creative e felici hanno assemblato il tutto, dando vita alle nostre marionette, protagoniste dello spettacolo di Natale. Tavoli sovrapposti, microfoni e copioni..tutto è pronto per registrare: insoliti doppiatori attenti e impegnati, braccia stanche ma volenterose, cuori in festa nell'animare i vari personaggi raccontando la festa più bella di sempre.
E' stata un'esperienza bellissima, come tutte le cose vissute in semplicità. Progettare, costruire e lavorare insieme tra la fretta e i sorrisi, è stata anche occasione, passo passo, per parlare di Gesù ai più piccoli, rendendoli partecipi in modo attivo, operandosi con gioia in una forma di apostolato festosa e gratificante!
Per visionare lo spettacolo della Recita di Natale con le marionette basta accedere al canale you tube della Parrocchia Sacra Famiglia a Villa troili al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=RZQ5So_sQPg&t=618s