Pillole di SpiritualiTà
Colui che possiede la carità in Cristo mette in pratica i comandamenti di Cristo. (san Clemente)
di Massimo e Francesca Fravolini
Carissimi amici,
sabato 16 Dicembre 2023 siamo stati coinvolti nel preparare la serata di beneficenza pro-seminario che la Famiglia del Cuore Immacolato di Maria organizza tutti gli anni, prima delle feste natalizie.
Circa centocinquanta persone sedute ai tavoli sono state servite da laici in costume natalizio sotto la regia coreografica di Padre Francesco, cercando di non far mancare una parola di conforto ed il sorriso a nessuno.
Alla fine della cena si sono svolte alcune scenette divertenti magistralmente presentate da Padre Mario che hanno allietato la serata a tutti i partecipanti. C’era anche un tavolo di giovani che si occupano, durante l’anno, dei ragazzi dell’oratorio, seguiti dal nostro caro Padre Lorenzo.
La bellezza di vivere in comunione una festa insieme a sacerdoti, suore e tante famiglie come la nostra, ci ha fatto conoscere una realtà quasi impensabile al giorno d’oggi.
Il nostro caro Fondatore diceva sempre che bisogna rivolgere gli occhi alla Vergine Maria e chiederLe di farci crescere nella fede camminando insieme.
Lo spirito di accoglienza dei Padri, la laboriosità delle suore e la partecipazione calorosa delle famiglie sono stati gli ingredienti che ci hanno fatto capire che nella vita la quotidianità può essere vissuta in allegria e gioia, nonostante i molti impegni e le preoccupazioni in cui siamo immersi.
Questo è quello che si sperimenta nella FCIM: spensieratezza, gioia, ma anche determinazione nel raggiungere tanti obbiettivi.
È bello, inoltre, constatare le vocazioni sacerdotali di ragazzi che vengono da ogni parte del mondo per studiare, pregare, meditare, ma nello stesso tempo offrono il loro servizio ove necessita.
Le suore sono le “mamme” di tutti e si prendono cura di noi laici non facendoci mancare mai una parola di conforto.
Avere uno spazio in cui stare insieme condividere pensieri ed opinioni, sotto la protezione e guida della Nostra Mamma Maria Santissima ci ha fatto sperimentare la gioia di una vocazione forse a noi sconosciuta fino a questo momento, il piacere di mettersi a servizio per il prossimo.
Siamo molto felici e fortunati di aver conosciuto questa realtà e ringraziamo i Servi del Cuore Immacolato di Maria per questo fraterno invito.
Sant’ Agnese: profilo di una martire giovane e gloriosa
«Roma mostra ciò che la fede ha vinto» (S. Damaso I Papa)
LA NEVE DELL’EPIFANIA
CAMPEGGIO DELLE FAMIGLIE IN TOSCANA
PER NOI CRISTIANI CHE C0S’È L’EPIFANIA?
I DONI DEI MAGI E I NOSTRI DONI
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Colui che possiede la carità in Cristo mette in pratica i comandamenti di Cristo. (san Clemente)