MENU

“IL MIO CUORE IMMACOLATO TRIONFERÀ”

“IL MIO CUORE IMMACOLATO TRIONFERÀ”

di Roberto Utzeri

L’8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, per noi della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Roma, è stato un giorno di duplice festa perché, presso la nostra Parrocchia della “Sacra Famiglia”, durante la celebrazione eucaristica, sette laici - giovani e meno giovani - già frequentatori e simpatizzanti della FCIM, si sono consacrati al Cuore Immacolato di Maria.

Quale significato assume oggi questa volontà di “trasformazione” di una persona? Proviamo a rifletterci, ricordando questo importante passaggio vocazionale della vita di molti di noi.

Consacrarsi alla Madonna, in armonia con il carisma di Fatima, è voler far dono di sé, dedicandosi interamente al servizio di Dio, attraverso il Cuore Immacolato della Vergine; è volersi donare al prossimo e garantire il nostro impegno di portare Gesù al mondo, attraverso la devozione alla Regina del Cielo e della Terra.

È questa, una “consacrazione” che significa anche arrendersi all’amore della Mamma Celeste, a Lei che ci conosce, a cui niente è celato di quanto abbiamo a cuore e nel cuore; significa, quindi, abbandonare la propria vita nelle Sue mani materne, completamente e pienamente.

Consacrarsi è convertirsi ogni giorno, è santificarsi ogni giorno, con l'aiuto di Maria, Madre amabilissima nostra e della Chiesa, sedotti dal Suo fascino e dal Suo carisma.

Nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, tutto questo lo si vuole condividere nella comune “assimilazione del carisma”, con una vita che sparga dappertutto il profumo delle virtù di Maria e di Gesù, per rendere gloria a Dio.

Tutti vogliamo restare legati a questo vincolo d’amore, manifestando sempre la propria identità cristiana; l’amore -come già detto e scritto in passato- conferirà grandezza alle nostre azioni, anche se queste sono piccole e ordinarie di per sé: in conseguenza dell'amore, però, diventeranno grandi e potenti davanti a Dio.

Allora, oh Maria! Regina della Famiglia, benedici il nostro cammino. Fa’ che attraverso questo atto di consacrazione i nostri cuori siano sempre più simili al Tuo; fa’ che tutti possiamo diventare strumenti, affinché si adempia la Tua promessa e il Tuo cuore Immacolato possa trionfare e portare fede, speranza e carità all’umanità smarrita.

 

 

in Evidenza

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

CATECHESI FCIM VILLA TROILI
Tema: "Sul Catechismo della Chiesa Cattolica"

RITIRO SPIRITUALE
Tema: "Sulla preghiera - Signore rendimi ogni giorno"

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà