Pillole di SpiritualiTà
Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio: Dio, che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. (Sant'Anselmo)
di Roberto Utzeri
L’8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, per noi della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Roma, è stato un giorno di duplice festa perché, presso la nostra Parrocchia della “Sacra Famiglia”, durante la celebrazione eucaristica, sette laici - giovani e meno giovani - già frequentatori e simpatizzanti della FCIM, si sono consacrati al Cuore Immacolato di Maria.
Quale significato assume oggi questa volontà di “trasformazione” di una persona? Proviamo a rifletterci, ricordando questo importante passaggio vocazionale della vita di molti di noi.
Consacrarsi alla Madonna, in armonia con il carisma di Fatima, è voler far dono di sé, dedicandosi interamente al servizio di Dio, attraverso il Cuore Immacolato della Vergine; è volersi donare al prossimo e garantire il nostro impegno di portare Gesù al mondo, attraverso la devozione alla Regina del Cielo e della Terra.
È questa, una “consacrazione” che significa anche arrendersi all’amore della Mamma Celeste, a Lei che ci conosce, a cui niente è celato di quanto abbiamo a cuore e nel cuore; significa, quindi, abbandonare la propria vita nelle Sue mani materne, completamente e pienamente.
Consacrarsi è convertirsi ogni giorno, è santificarsi ogni giorno, con l'aiuto di Maria, Madre amabilissima nostra e della Chiesa, sedotti dal Suo fascino e dal Suo carisma.
Nella Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, tutto questo lo si vuole condividere nella comune “assimilazione del carisma”, con una vita che sparga dappertutto il profumo delle virtù di Maria e di Gesù, per rendere gloria a Dio.
Tutti vogliamo restare legati a questo vincolo d’amore, manifestando sempre la propria identità cristiana; l’amore -come già detto e scritto in passato- conferirà grandezza alle nostre azioni, anche se queste sono piccole e ordinarie di per sé: in conseguenza dell'amore, però, diventeranno grandi e potenti davanti a Dio.
Allora, oh Maria! Regina della Famiglia, benedici il nostro cammino. Fa’ che attraverso questo atto di consacrazione i nostri cuori siano sempre più simili al Tuo; fa’ che tutti possiamo diventare strumenti, affinché si adempia la Tua promessa e il Tuo cuore Immacolato possa trionfare e portare fede, speranza e carità all’umanità smarrita.
8 dicembre 2024: 8 nuovi AMICI nella FCIM!
TUTTO DI MARIA PER ESSERE TUTTO DI GESÙ
L’ AVVENTO
TEMPO DI ATTESA, RIFLESSIONE E PREGHIERA
Laboratorio di Cucina “made in U.S.A.”
“Il Signore ama chi dona con gioia”
TUTTI ALL’ “OPERA”!
ALL’OPERA FCIM C’È POSTO PER TUTTI!
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio: Dio, che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. (Sant'Anselmo)