Pillole di SpiritualiTà
Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio: Dio, che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. (Sant'Anselmo)
“Il Signore ama chi dona con gioia”
di Silvia De Falco
Venerdì 15 novembre u.s., i locali dell’Opera Nostra Signora di Fatima, a Villa Troili, si sono arricchiti di vita ed allegria grazie ad un’iniziativa assai “ghiotta”, sempre tra le più gradite ed accolta a pieni voti dai grandi e ancor di più dai piccini.
Stiamo parlando del “Laboratorio di Cucina”, primo appuntamento che ha visto protagonista L’American Food, vale a dire il cibo americano.
L’iniziativa appartiene ad un progetto che prende vita grazie alle Suore, ai volontari ed ai ragazzi, ponendosi come obiettivo quello di accogliere le famiglie del nostro territorio, offrendo loro un luogo accogliente e familiare, un contributo semplice che rende speciale la nostra vita quotidiana.
Ma ora, raccontiamo come si è svolto il Laboratorio di cucina.
Ci siamo dati appuntamento a partire dalle ore 16,30: i nostri piccoli e i nostri ragazzi si sono cimentati nel preparare tutti insieme i piatti proposti, giocando e divertendosi a più non posso.
Il pomeriggio ha visto il seguente programma di lavoro: puntualissimi all’orario come da locandina, i nostri piccoli ospiti sono stati accolti presso i locali dell’Opera dalle Suore, in prima fila la nostra immancabile Suor Salvatorina, e dalle nostre volontarie, vestite in perfetto stile Happy Days... per chi avesse avuto qualche dubbio, è scesa in campo a mo’ di rinforzo una play list musicale, sempre in tema U.S.A..
Il salone, pieno di colori, è stato organizzato in tre tavoli principali, uno per ogni menu da preparare; su ognuno di essi, sono stati predisposti tutti gli ingredienti necessari per poter preparare le pietanze oggetto del Laboratorio.
Ovviamente, i nostri piccoli ospiti si sono lanciati ognuno al tavolo che preferiva, creando con ordine tre gruppi ben organizzati e desiderosi di iniziare.
Queste le tre prelibatezze inserite in menu:
Dalle ore 19,30 anche le mamme e i papà si sono uniti all’evento per gustare le prelibatezze preparate dai bimbi e ragazzi: tutti sono stati accolti in un ambiente familiare, sereno, colmo di calore, fede e reciproco rispetto verso l’altro... ma non ci sono stati solo dolci!
Mentre i nostri piccoli si cimentavano a confezionare come si deve gli ingredienti, ottenendo dolcetti da leccarsi i baffi, alcuni volontari “cuochi per un pomeriggio” hanno sfornato dalla cucina, un’infinità di:
Io, autrice di questo articolo, ero in forze sia in sala che in cucina, regalando il mio impegno in compagnia di persone conosciute solo quel pomeriggio: ma, alla sera, amici.
Le mie parole valgono poco: non so dirvi la musica, le risa dei nostri piccoli ospiti e degli adulti, che non finivano mai di arrivare.
Ovviamente, anche in questa occasione è stato possibile trasmettere alle famiglie la presenza di Gesù perché, “Dove due o tre sono riuniti nel suo nome, Lui è in mezzo a loro”.
Vi ho raccontato la mia prima esperienza e già spero di potermi cimentare nella prossima seconda, terza, quarta, quinta e.… chi più ne ha più ne metta! Non scordiamoci mai che Gesù c’è sempre … e tutta l’Opera Villa Troili è con e per Lui!
Non mancate alla nostra prossima iniziativa... noi ci saremo e vi aspettiamo sempre numerosi!
8 dicembre 2024: 8 nuovi AMICI nella FCIM!
TUTTO DI MARIA PER ESSERE TUTTO DI GESÙ
L’ AVVENTO
TEMPO DI ATTESA, RIFLESSIONE E PREGHIERA
Laboratorio di Cucina “made in U.S.A.”
“Il Signore ama chi dona con gioia”
TUTTI ALL’ “OPERA”!
ALL’OPERA FCIM C’È POSTO PER TUTTI!
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria
Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio: Dio, che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. (Sant'Anselmo)