MENU

AD ALTA VOCE

AD ALTA VOCE

 

di Teresa Spagnolo

C’era una volta…tante cose!

C’erano le cose belle e semplici, le fiabe lunghe e avventurose da assaporare un po' ogni giorno. C’erano i protagonisti in cui immedesimare noi stessi, ancora bambini, che incredibilmente compivano i nostri stessi sbagli, vivevano i nostri stessi desideri e sognavano i nostri stessi sogni di felicità facile.

C’erano i personaggi saggi, quelli buffi e divertenti, quelli apparentemente spaventosi e quelli subdoli. Tutti maestri di vita che riuscivano a farti capire molto bene cosa è bene e cosa è male.

E c’erano paesaggi, ambientazioni interne, suoni e colori descritti con una tale maestria da innamorarsi dell’autore e desiderare di leggere per sempre.

E poi, c’era lei: l’insostituibile voce della mamma, che ci guidava in un viaggio fantasioso calibrando sapientemente il tono della voce, le pause e gli sguardi pieni di parole silenziose.

C’era davvero tanto da imparare! E c’è ancora!

I grandi libri, quelli belli, non passano mai di moda. E una buona lettura di formazione, senza nulla togliere ai cartoon di animazione dell’ultimo decennio, resta ancora un’amicizia importante.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporre ai bambini una serie di incontri di letture animate sul “Le avventure di Pinocchio”, di Carlo Collodi, 1883. Un modo molto semplice e giocoso per leggere un capolavoro della lettura per ragazzi e trasformarla in un semi-spettacolo di breve durata dove i lettori, interpreti dei vari personaggi e travestiti a puntino, leggono, mimano, improvvisano e coinvolgono i bambini con grande entusiasmo.

È stato davvero divertente andare alla ricerca delle musiche, dei costumi e delle parrucche, chiedendo in prestito qualcosa, cucendo il necessario e inventando con niente quel che non eravamo riusciti a trovare. Fantasia che sgorga dai libri, si riversa sulle mani e viene offerta ai migliori ascoltatori!

Abbiamo avuto un ottimo riscontro, i bambini hanno sempre manifestato il desiderio di ritornare presto, sia per proseguire nella lettura, sia per potersi ritrovare tutti insieme a giocare e realizzare piccoli lavoretti manuali.

E noi ritorneremo bambini! Le avventure di Pinocchio non sono ancora terminate!!

in Evidenza

UNPLANNED - in italiano
QUELLO CHE HA VISTO HA CAMBIATO TUTTO

PASQUA DI RISURREZIONE
Resta con noi, Signore!

SABATO SANTO
IL GIORNO DEL SILENZIO (E DELL'OSTINAZIONE)

CALENDARIO EVENTI

Prossimi eventi

12 DEL MESE VEGLIA EUCARISTICA
Da Maggio a Ottobre

CELEBRAZIONE DEL 13 DEL MESE
Da Maggio a Ottobre

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

L'ideale per i genitori consiste nel farsi amici dei figli: amici ai quali si confidano le proprie inquietudini, con cui si discutono i diversi problemi, dai quali ci si aspetta un aiuto efficace e sincero. (san Josemaría Escrivá)